Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

SCATTA IN TOSCANA è un concorso fotografico organizzato dall’Università degli Studi di Firenze (LabGeo, Dipartimento SAGAS), dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) sezione Toscana e dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE di Cortona.
Il concorso è destinato a tutte le scuole primarie e secondarie della Regione Toscana e ha l’obiettivo di descrivere, raccontare e valorizzare, attraverso un scatto fotografico e una Story Map, l’identità e la varietà della Toscana offrendo ai giovani che parteciperanno la possibilità di comprendere le ricchezze del proprio territorio e di esprimere con creatività le proprie emozioni.

La finalità del concorso è promuovere la Toscana, il suo territorio e la sua peculiarità in occasione di una serie di eventi importanti previsti nel corso del 2021:
• Notte Europea della Geografia – evento on line il 9 aprile 2021
• Conferenza ESRI Italia 2021 Digital Week – Roma 12-14 maggio 2021 – nel corso della quale verranno premiate le migliori Story Maps e le classi che le avranno realizzate.
• Premiazione delle foto vincitrici – Evento on line, organizzato dall’Associazione Culturale ONTHEMOVE in collaborazione con gli organizzatori del concorso, durante i giorni della conferenza ESRI.
• Geofesta 2021 – Cortona 23-25 settembre 2021 (nell’ambito del progetto CHIMERA – Regione Toscana POR-FSE 2020).
• Congresso Internazionale di Cartografia – Firenze 14-18 dicembre

Partecipa con la tua classe collegandoti al sito: https://www.cortonaonthemove.com/open-call/scatta-in-toscana/ 
Da questa pagina saranno disponibili i moduli, le modalità di partecipazione e il regolamento.

Per gli alunni minorenni sarà necessario far compilare dai genitori la seguente liberatoria.

Per supportare le classi nella partecipazione a questo concorso, verranno organizzati, nei mesi di febbraio/marzo 2021, dei laboratori di formazione per la creazione di StoryMaps per i docenti delle scuole interessate a partecipare. I laboratori saranno gratuiti, ad accesso libero e fruibili in modalità telematica. Al seguenti link troverete una breve presentazione delle Story Maps.