Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La Geofesta ha lo scopo di promuovere la geografia e la storia del territorio attraverso l’organizzazione di: mostre a tema geografico, conferenze divulgative, laboratori dedicati agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, “geo-giochi”, corsi di aggiornamento per insegnanti, visite guidate di luoghi della cultura e altre attività rivolte anche alle famiglie e tutti i cittadini.

Quest’anno l’iniziativa si svolgerà dal 7 al 9 aprile 2022 nella città di Cortona grazie a un gruppo di lavoro interdisciplinare, a cui partecipano il Laboratorio LabGeo dell’Università di Firenze e dall’Associazione ONTHEMOVE di Cortona, con la collaborazione di enti e associazioni del territorio cortonese e aretino, tra le quali il Comune di Cortona, il MAEC Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona, AMAT Associazione dei Musei Archeologici della Toscana, Etruria Volo, Associazione “Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo”, Associazione FIAB Arezzo, il Teatro L. Signorelli.

Tra le attività proposte troveremo: dei laboratori per le scuole primarie e secondaria di primo grado nell’Area Archeologia del MAEC, delle visite guidate della città di Cortona organizzate dagli allievi dell’IIS Luca Signorelli di Cortona, un Corso di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado “Story Maps, uno strumento per la didattica”, delle visite guidate al festival fotografico internazionale “Cortona OnTheMove”, degli eventi serali sul tema della geografia e del territorio cortonese e molto altro ancora.

 

Programma