Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il team del progetto Erasmus+  Minerva MINERVA ha completato con successo la sua formazione internazionale!

L’evento di formazione internazionale si è svolto dal 16 al 19 maggio 2022 presso l’Università di Firenze. L’evento è stato organizzato dallo staff di LabGeo del dipartimento SAGAS. Il progetto MINERVA è un’azione  di cooperazione universitaria cofinanziata dal programma Erasmus+ e coordinata dal team di LabGeo sotto la direzione scientifica della Prof. Margherita Azzari.

Minerva si basa su un approccio transfrontaliero e su strumenti transdisciplinari appositamente studiati e realizzati per migliorare e facilitare l’apprendimento delle Geoscienze applicate ai Beni Culturali.

Alla formazione intensiva sulle metodologie di insegnamento e sull’uso delle risorse didattiche ha preso parte un team di ricercatori, insegnanti e professionisti provenienti da Italia (Università di Firenze), Grecia (Dipylon) , Spagna (Universita’ di Castilla-La Mancha), Slovenia (ZRC SAZU), Serbia (Universita’ di Nis) e Francia (Università Jean Monnet di Saint Etienne

La formazione è iniziata con una panoramica del progetto incentrata sulla presentazione del secondo Intellectual Output (IO2) del progetto, che consiste in un kit di metodologie e materiali didattici. Nei giorni successivi, il consorzio MINERVA ha messo in pratica un’intensa serie di workshop ed esercitazioni basati su casi di studio europei di geo-tecnologie applicate alla gestione del patrimonio culturale, esaminando e raccogliendo feedback generali sulla fruibilità dell’IO2 in un contesto professionale. Il repository MINERVA raccoglie inoltre metodologie e  casi di studio sistematizzati ed accessibili come risorsa open per insegnanti e ricercatori attivi nel settore dei beni culturali. 

Il programma di formazione si è concluso con la presentazione del Massive Open Online Courses (MOOC) applicato alle geotecnologie per il patrimonio culturale. Il MOOC MINERVA è il terzo Intellectual Output (IO3) del progetto che sarà sviluppato nei prossimi mesi nella sua versione definitiva.

Il programma ha inoltre previsto una serie di visite a rilevanti istituzioni e musei come l’Istituto Geografico Militare ed il Museo Galileo

I partner si danno ora appuntamento al prossimo meeting di progetto in Francia ed alla formazione internazionale sul MOOC Minerva che si svolgerà in autunno 2022 in Serbia.