Neri Cecchi

Neri Cecchi iniza a frequentare il LabGeo tra il 2009 ed il 2010, prima come laureando in geografia applicata e,successivamente, per ricoprire incarichi di ricerca e collaborazioni.

Nel 2012 consegue la Laurea Magistrale in Scienze Geografiche e nel 2013 il Master di II° livello in “Sistemi Informativi Geografici per il Monitoraggio e la Gestione del Territorio”, entrambi presso l’Università degli Studi di Firenze.

Grazie a quest’ultima esperienza entra in contatto con il mondo della mobilità urbana svolgendo un tirocinio presso la Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità del Comune di Firenze, durante il quale prende parte alla produzione e all’analisi dei dati geografici necessari alla pianificazione urbana relativa ai mondiali di ciclismo “UCI TOSCANA 2013″.

Nella prima metà del 2014 si occupa di produzione ed analisi di dati vettoriali e di elaborazione di cartografia tematica per la società empolese <a href=”http://www.publiambiente.it/”>Publiambiente S.p.A</a>.

Dalla seconda metà del 2014 è collaboratore esterno presso la società <a href=”http://www.lineacomune.it//”>Linea Comune S.p.A</a>, per la quale svolge varie attività legate alla produzione dei dati geografici riguardanti la mobilità fiorentina, in particolare la realizzazione e l’aggiornamento delle basi di dati relative al sistema informativo per la gestione dei lavori di costruzione delle linee tramviarie 2 e 3 del Comune di Firenze.

<a href=”https://it.linkedin.com/in/nericecchi”>Profilo LinkedIn</a>

Pubblicazioni:

Amerigo Vespucci e i mercanti viaggiatori fiorentini del ‘500, a cura di L. Rombai e M. Azzari, Firenze, 2013, FUP, ISBN 978-88-6655-358-8

Cartoguida di viaggio. Luoghi e viaggi di Giovanni da Verrazzano, Giovanni da Empoli e Andrea Corsali, Firenze, 2013, FUP, supplemento al volume Amerigo Vespucci e i mercanti viaggiatori fiorentini del ‘500, ISBN 978-88-6655-358-8

Paesaggi virtuali del passato. Ricostruzioni dei passati assetti territoriali della costa apuana. Avenza (1822) e Bedizzano (1820-1824), in Azzari M., Paesaggi della Toscana settentrionale. Le trasformazioni del territorio apuano dal XVI secolo ad oggi, Firenze, Phasar, in corso di stampa.

Azzari M., Cecchi N., Landi F., Mambrini F., Michelacci M., Virtual Geographic Environments (VGE), un approccio geo-storico allo studio della via Francigena, in Atti del convegno VIII Workshop, sistemi informativi geografici per il monitoraggio e la gestione del territorio, allegato al Bollettino dell’Associazione Italiana di Cartografia (AIC), ISSN 0044-9733, in corso di stampa.