Le imprese creative per migliorare il territorio

Creatività e cultura come valori identitari

« L’identità del paesaggio è data da come lo viviamo con i cinque sensi, ma anche dalla consapevolezza della sua storia e delle sue caratteristiche geografiche/naturalistiche »

 


Creatività e cultura come valori identitari

Le attività culturali hanno la capacità di diffondere il patrimonio culturale di un territorio. SINERGIE vuole indagare su come le imprese creative giovanile possano aiutare allo sviluppo locale e come possano essere favorite da alcune caratteristiche del contesto cittadino.

Il presente lavoro nasce dalla collaborazione tra il Comune di Cortona e il Laboratorio di Geografia applicata – LabGeo, Dipartimento SAGAS, dell’Università di Firenze al fine di condurre una ricerca sull’ecosistema creativo locale con mappatura dei luoghi, delle reti relazionali e delle esigenze soprattutto dei giovani (18-35 anni). L’intento è di migliorare le loro conoscenze e le competenze personali e professionali da spendere nel mondo del lavoro, nonché fornire informazioni che possano aiutare le pubbliche amministrazioni e gli operatori a sviluppare politiche che incontrino i bisogni, emersi anche in seguito all’emergenza coronavirus, e attivare quindi interventi adeguati.

A questo link potete trovare la relazione finale dei risultati dell’indagine.