Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Venerdì 4 e sabato 5 aprile, presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, si è tenuto l’evento Innovazione e territorio: formazione, valorizzazione e conservazione, organizzato nell’ambito del progetto T-PLACE (Teaching Places, Building Community), una iniziativa di Unifi che ha visto il coinvolgimento di enti e associazioni del territorio di Sesto.

T-PLACE, progetto triennale (2023-2025) finanziato dal Programma Nazionale della Ricerca 2021-2027 e cofinanziato dall’Unione Europea tramite Next Generation EU, è coordinato dalla docente Unifi Maria Ranieri e coinvolge tre dipartimenti dell’Ateneo fiorentino: Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLIPSI); Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA); Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo (SAGAS).

L’iniziativa rappresenta un momento importante per la valorizzazione del territorio sestese e il rafforzamento del senso di appartenenza della comunità, attraverso la condivisione di strumenti innovativi e contenuti multimediali sviluppati grazie all’accordo di collaborazione tra il Comune di Sesto Fiorentino e l’Università di Firenze. In particolare, è prevista la creazione di una postazione multimediale presso la Biblioteca Ragionieri per accedere a risorse multimediali, anche immersive, sulle ricchezze di Sesto. Inoltre, sono previste iniziative di formazione sui temi del progetto rivolte alla cittadinanza e alle scuole.