Nell’ambito del corso di Geografia (a.a. 2022-2023) è stata svolta un’attività in team di educazione al territorio che ha fatto riferimento al progetto T-PLACE. Tale progetto intende progettare e sviluppare un modello inclusivo e partecipativo di educazione al territorio, incentrata sull’uso di strumenti crossmediali (ad es. tecnologie immersive e realtà aumentata) per promuovere un approccio partecipativo al patrimonio culturale e generare ricadute positive su cittadinanza e turismo.
Per comprendere, preservare e promuovere l’identità locale e i valori materiali e immateriali del territorio sarà adottato un approccio multidisciplinare innovativo di educazione al territorio.
Il modello educativo multidimensionale sarà progettato e testato con un progetto pilota dedicato al territorio di Sesto Fiorentino, coinvolgendo il Comune, le istituzioni locali pubbliche e private. Saranno progettate attività di formazione, documentazione ed esplorazione tese a coinvolgere la cittadinanza. Sarà realizzerà un’aula crossmediale, come patrimonio permanente dell’Università degli Studi di Firenze e un’app mobile, sfruttando xReality, per l’esplorazione del territorio, oltre ad un museo-laboratorio sul territorio. Saranno progettati e realizzati moduli didattici da utilizzare nei curricula universitari per le attività didattiche.
Il progetto è pienamente allineato al “PNR 2021-2027”, in particolare all’area “2. Cultura umanistica, Creatività, Trasformazione sociale, Società inclusiva”, Sezione “2.1.5 Approccio partecipativo al patrimonio culturale”

Raccontare il Paesaggio

Il paesaggio naturale
1. La montagna
2. La collina
3. Pianura – Parco della Piana
4. Valori e criticità ambientali

Il paesaggio archeologico e storico artistico
1. Dalla Preistoria agli Etruschi
2. L’età classica e i segni della centuriazione romana
3. Dal Medievo all’Età moderna
4. L’età moderna
5. Archeologia industriale
7. La viabilità storica
8. Le forme del sacro (le chiese, i tabernacoli)

Paesaggi urbani, agrari, industriali
1. Il paesaggio della mezzadria
2. Periferie e sprawl urbano
3. Le Ville 1 e Ville 2
4. Il centro storico
5. Quartieri e frazioni
6. L’area industriale
7. Il Polo scientifico
8. La manufattura Ginori

Le acque
1. Fiumi, torrenti, canali: il reticolo idrografico superficiale
2. Acqua e industria: mulini, opifici, canali e cisterne
3. Acqua e vita quotidiana: lavatoi, pozzi, fontane

Popolazione e società
1. Gli abitanti di Sesto
2. I luoghi dell’altrove
3. Luoghi e documenti per una storia sociale (i luoghi della Resistenza a Sesto Fiorentino)
4. I luoghi di aggregazione e di confronto/Associazionismo
5. Biblioteche, centri di documentazione, musei e gallerie
6. Luoghi e documenti per una storia sociale
7. Muoversi a Sesto
8. Toponomastica