Laboratorio congiunto di ricerca “Advanced Gis Joint Laboratory” in partnership con Esri Italia

Il Laboratorio si pone l’obiettivo di realizzare progetti innovativi nell’ambito delle applicazioni geospaziali per la formazione, la scuola, la tutela, gestione e valorizzazione anche turistica del patrimonio culturale e del territorio in genere.
Il suo fine è quello di rispondere alle esigenze di penetrazione delle conoscenze, competenze e metodologie di ricerca geografica e geospaziale in tali ambiti proponendosi anche come laboratorio di ricerca finalizzata alla condivisione di competenze e strumenti per la produzione di informazioni localizzate e l’implementazione di strumenti per l’accessibilità a dati geografici.

In particolare si pone i seguenti obiettivi:

  • Sviluppo di progetti di ricerca e strategie comuni per la diffusione di metodologie e strumenti per l’analisi geografica con particolare riguardo al settore dell’educazione e della formazione, formale e non formale e al settore del turismo e dei beni culturali e ambientali;
  • Diffusione e utilizzo di tecnologie geospaziali all’interno del mondo della formazione primaria, secondaria e superiore e nei programmi di lifelong learning.
  • Condivisione di competenze e strumenti per la produzione di informazioni localizzate e I’implementazione di strumenti per l’accessibilità a dati geografici con particolare riguardo alle funzioni di governo e gestione del territorio, alla valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio antropico, al supporto alle strategie imprenditoriali.
  • Creazione di unità didattiche per le scuole primarie e secondarie attraverso gli strumenti della piattaforma ArcGIS Online in tutti gli ambiti suscettibili di utilizzazione dati geospaziali con particolare riguardo alla geografia, alla storia e alle tematiche legate al patrimonio culturale ed al paesaggio antropico.
  • Promozione di progetti (finanziati o co-finanziati) di condivisione delle informazioni geografiche attraverso gli strumenti del cloud e le tecnologie mobile, finalizzati alla realizzazione di specifici ambienti di condivisione di dati geografici basati sul crowdsourcing.
  • Costituzione di un centro di riferimento all’interno dell’Ateneo fiorentino per fornire supporto e consulenza ai dipartimenti e ai gruppi di ricerca che desiderano utilizzare tecnologie GIS Esri.
  • Pubblicazione in rete attraverso la piattaforma ArcGIS Online di cartografia georeferenziata di qualità per il territorio italiano.
  • Realizzazione e pubblicazione di atlanti tematici utilizzando le tecnologie Esri.
  • Supporto e promozione dei corsi ITS – Istruzione Tecnica Superiore (percorsi post-diploma) della Regione Toscana per quanto riguarda le componenti GIS.
  • Organizzazione di attività formative legate all’aggiornamento professionale continuo.